CORSI INTENSIVI

I nostri corsi intensivi, della durata di uno, due o tre mesi sono concepiti per  costruire una solida base nella pratica del tornio e nella conoscenza dei materiali e dei processi ceramici.  Ogni anno ci sono diverse proposte, per permettere un tipo di formazione più intensivo anche a chi ha  una vita strutturata e quindi non può permettersi di partecipare ad una formazione tradizionale  della durata di uno o più anni. gli insegnanti son esperti  ceramisti con lunga esperienza nel insegnamento. La qualità della proposta è sottolineata dal numero limitato di partecipanti, in quanto i piccoli gruppi permettono un’attenzione individualizzata. Qui sotto trovi la descrizione dei corsi intensivi. 

 

ON CENTRE

On Centre è il corso storico che ogni anno è proposto nei mesi da gennaio a marzo .

Dal 2006, primo anno di svolgimento di On Centre, molti studenti hanno dato un impulso al loro sogno, dedicando un periodo sabbatico alla ceramica.

In tre mesi di lavoro nello studio e di scambio intenso con l’insegnante e nel gruppo  lo studente approfondisce i tanti aspetti del lavoro al tornio: la tornitura e la rifinitura di oggetti sia unici che di serie, l’apprendimento della composizione di impasti, l’uso di ingobbi e smalti, vari tipi di cottura e lo sviluppo della sensibilità visiva. La seconda parte del corso da la possibilità di lavorare su un progetto individuale per poi concluder il corso una mostra collettiva.

 

FORMA & DECORAZIONE

F&D è un corso di due mesi e si svolge tra la metà di ottobre e la metà di dicembre. Il lavoro al tornio è integrato dallo studio delle tecniche decorative e della smaltatura. Si lavora con argille per alta temperatura, ingobbi e smalti sia di ossidazione che di riduzione.  Concettualmente ci si  concentra sulla ceramica d’uso, tuttavia non è escluse lo studio di forme uniche con aspetti più artistici. durante la seconda parte del corso, ogni studente sceglie un motivo di approfondimento. Infine, il corso si conclude con una mostra collettiva.

 

Al Tornio

Questo corso ha la durata di un mese e viene proposto in diversi periodi dell’anno. Si lavora sempre in un gruppo ristretto, seguiti ed assistiti dal insegnante. Il programma include tutti gli processi al tornio, la smaltatura e informazioni sulla cottura. alla fine del mese gli studenti notano un progresso sostanziale.