Fin dalla sua fondazione nel 1981, La Meridiana è stata pensata come un luogo di incontro per ceramisti, dove scambiare informazioni, imparare nuove tecniche e forgiare amicizie.

La sezione italiana della Scuola nasce dalla volontà di offrire corsi di respiro internazionale tenuti in lingua italiana che forniscono una solida base nelle tecniche fondamentali che include tuttavia anche degli aspetti teorici, estetici e storici.

 

Siamo aperti

Per l’anno in corso sono in programma
Lezioni private, corsi brevi, residenze individuali e  corsi intensivi.

Gruppi piccoli e postazioni distanziati garantiscono una  vacanza creativa in tutta sicurezza.

 

L’offerta comprende lezioni private, corsi brevi e lunghi per tutti i livelli.

Dal 1981 qui si studiano le tecniche al tornio e materiali, le applicazione di tutti materiali e le varie tipologie di cottura.

 

La Meridiana è situata nella splendida campagna toscana,
non lontano da Firenze e Siena.

Desideriamo offrire un luogo dedicato all’ istruzione nell’ arte della ceramica, un luogo di incontro dove condividere una passione, imparare da rinomati istruttori e stringere amicizie; per un’esperienza di apprendimento proficua e gratificante.

Con l’obiettivo di promuovere un’istruzione di qualità, La Meridiana invita riconosciuti maestri e artisti ad insegnare, lavorare e dimostrare alla scuola. Come i nostri studenti provengono da diversi paesi del mondo. Ad oggi oltre 5000 studenti hanno frequentato i nostri corsi, per una media di 200 allievi ogni anno. La Meridiana collabora con Università di vari paesi per occasioni di apprendimento speciali.  

 

Il programma di Residenza di Artista è aperto a ceramisti in cerca di una esperienza stimolante in un in un territorio straordinariamente ricco di cultura e ispirazione.